Grande Interesse per la presentazione del libro ” Molestie Olfattive “

L’importanza delle bombole di calibrazione
23 Febbraio 2022
Economia Circolare attenti al Greenwashing
17 Giugno 2022

Davanti ad una platea di scienziati e ricercatori  si è tenuta al CNR di Roma , il 20 Aprile, la presentazione del Volume ” Molestie Olfattive” Studi , Metodi e strumenti per il controllo.

Il libro ha suscitato molto interesse in quanto è una delle rare pubblicazioni che tratta questo argomento cosi di attualità; in effetti tra i problemi che caratterizzano l’ambiente di vita e di lavoro le molestie olfattive sono spesso sottovalutate. Gli autori Paolo Bonasoni, Stefania Gilardoni, Pierluigi Barbieri , Sara Moraca, Gianluigi De Gennaro e Vincenzo Infantino sono tutti esperti del settore e ricoprono ruoli chiave nel mondo scientifico.

Cattivi odori molestie olfattive etc. derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.

Questo libro accompagna il lettore attraverso i diversi aspetti delle molestie olfattive grazie all’appassionato impegno di esperti del settore, rivolto all’accrescimento delle conoscenze e allo sviluppo delle soluzioni. Vengono illustrati metodi e strumenti utili per la caratterizzazione delle emissioni odorigene, per la loro valutazione e controllo, unitamente agli aspetti legislativi ed epidemiologici, senza dimenticare il contributo della partecipazione attiva dei cittadini in progetti di Citizen Science.

Cattivi odori molestie olfattive etc. derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.

La ricerca scientifica ed il sistema dei controlli si trovano così a collaborare fianco a fianco nello sviluppo tecnologico e di metodi innovativi per la identificazione dei miasmi e la individuazione delle loro sorgenti, accomunati nell’obiettivo di prevenire i fenomeni indesiderati e minimizzare le molestie.

Questo volume, per l’attenzione rivolta ai legami tra ambiente e salute con un occhio attento al ruolo degli attori sociali, si colloca bene come terzo libro della collana PiGreco. Clima, ambiente, salute.

La relazione tra ambiente e salute, odori molestie olfattive  è più che un binomio, è un insieme di stretti rapporti a più livelli tra fenomeni che fino ad oggi sono stati studiati e comunicati separatamente.

La conoscenza scientifica è condizione fondamentale per dare forza alle argomentazioni, secondo criteri condivisi di accreditamento e per alimentare il dibattito nella società civile, attraverso flussi continui di comunicazione e partecipazione.

Vi segnalo che la registrazione  del Seminario e della Presentazione  è disponibile nella pagina https://live.cnr.it/liveMO.html

Per ringraziare i partecipanti la casa editrice Edizioni ETS ha deciso di conferire uno sconto per l’acquisto del volume dal loro sito

http://www.edizioniets.com/view-Collana.asp?col=PiGRECO.%20Clima,%20Ambiente,%20Salute

 

I proventi del volume verranno utilizzati per realizzare altre pubblicazioni inerenti il tema ambiente e salute all’interno della Collana: PiGRECO. Clima, Ambiente, Salute