
Prevenire alcune malattie attraverso una analisi della formaldeide in tempo reale
14 Marzo 2019
Le fiale adsorbenti a carboni attivi
14 Marzo 2019Davanti ad una numerosa platea di professionisti ed operatori del settore ,con una serie di interventi mirati, si sono ritrovati il 21 Aprile al C.N.R. di Bologna i maggiori esperti del Biogas da digestione anaerobica assieme a docenti universitari.
Al convegno denominato “Il Biogas sostenibile e le allerte odorigene nella Digestione Anaerobica”” organizzato dalla divisone ” green ” di Labservice Analytica e patrocinato dal C.I.B. Consorzio Italiano Biogas si sono presentate relazioni volte ad approfondire le diverse tematiche relative alla misurazione, alla captazione ed all’utilizzo del Biogas prodotto da digestione anaerobica in particolare da sottoprodotti agricoli per la produzione di energia.
A fare gli onori di casa il Prof. Leonardo Setti Professore Ordinario di Chimica Industriale a Bologna e consulente Regionale per la pianificazione ambientale, energia sostenibile, riciclo dei rifiuti e recupero energetico.
Molto apprezzati sia l’intervento del Dott. Antonio Primante (A.D. CooperativaRES) sulla misurazione delle emissioni di H2S ed Ammoniaca e l’intervento della Dr.ssa Rosa Prati della CAVIRO che ha evidenziato come gli indici di buon funzionamento basati su sottoprodotti dell’Uva sono alla base del successo dell’impianto “modello” di CAVIRO .
Altri interessanti approfondimenti si sono avuti da Massimo Zaghi CAT,in particolare sulle tecnologie delle strumentazioni utilizzate e l’intervento del Dr. Battaglia (A.D. Labservice) sui recenti sviluppi e piani di monitoraggio dell’impatto odorigeno.
Al convegno è stato invitato anche il Dr. Bruno Deremince che, in qualità di esperto internazionale della EBA European Biogas Association ha spiegato come alcuni paesi Europei stanno utilizzando il Biogas e Biometano in maniera rivoluzionaria ;un esempio fra tutti la Svezia che ha un recupero energetico impressionante e focalizzato l’attenzione su tecnologie presenti in Europa per immettere il metano captato in rete hanno destato particolare interesse fra gli esperti del Biogas da digestione anaerobica italiani.
Grande soddisfazione quindi per il gruppo Greenpeople della LabService Analytica che ha organizzato l’evento.
Per approfondimenti scaricare il file :





